Oliena: non solo un viaggio. E’ la scoperta del paese più autentico e ricco di natura, storia e tradizioni millenarie, custodite da boschi secolari e protette dal monte Corrasi. Ricca di olio, di miele, di vino, Oliena nel silenzio meditativo dei suoi colori nati dalla terra, dalle ginestre, dal corbezzolo, dal cisto e dal lentischio, è il paese del popolo considerato il più ospitale della Sardegna.
La visita al territorio di Oliena rappresenta un’esperienza unica e insolita tra paesaggi aspri e selvaggi. Tra i maestosi costoni di roccia calcarea del Monte Corrasi si aprono grotte e risorgive, mentre la Valle di Lanaitho svela i suoi tesori agli amanti del trekking, dell’arrampicata, del canionyng, dell’archeologia e speleologia. Lungo i sentieri dei pastori e dei carbonai si possono scoprire endemismi della flora e della fauna. Luoghi d’incanto in cui i silenzi, i profumi e i colori sono pura magia dei sensi.
Il patrimonio enogastronomico olianese è ricco di prelibatezze, frutto di un territorio che generosamente produce materie prime sane e preziose, rielaborate da sapienti mani. L’olio extravergine, i formaggi, i salumi, il miele, le mandorle, il pane carasau e i dolci sublimano il gusto, esaltato dall’inebriante vino Nepente.
Oliena si distingue anche per la bellezza e ricchezza dell’abito tradizionale, interamente realizzato a mano e unico per la raffinatezza degli scialli ricamati con seta dai colori brillanti, fili d’oro e d’argento.
In ogni periodo dell’anno Oliena si anima con varie feste tradizionali. Dall’accensione dei fuochi di Sant’Antonio alla Pasqua per proseguire poi con gli eventi estivi che culminano con la festa di San Lussorio ad agosto e Cortes Apertas a settembre, gli olianesi e i loro ospiti riempiono le piazze con il tradizionale ballo tondo al suono dell’organetto diatonico.